La cassettiera verticale per fustelle è ideale per inserire fustelle di ogni tipo e dimensione e archiviare le serie meno utilizzate nei reparti di produzione e stoccaggio.
Solitamente le fustelle nelle aziende che lavorano la pelle vengono mal gestite nella fase di stoccaggio, venendo inserite in scatole di grandi e ingombranti dimensioni che rendono difficile tenere in ordine le fustelle ed inoltre, le lame possono danneggiarsi andando in collisione tra loro.
La cassettiera verticale, con la sua struttura simile a un armadio, è ideale per archiviare verticalmente le fustelle ottimizzando lo spazio in reparto.
Caratteristiche
Ganci dedicati a ogni tipo di fustella
Struttura compatta
Maniglie in plastica ergonomiche
Guide a sfere a estrazione totale
La scelta migliore per un archivio professionale
La caratteristica principale della cassettiera verticale porta fustelle è la capienza.
Si tratta infatti di un’unità compatta di cm 117 x 77, alta cm 195. La cassettiera è allestita con 10 o 20 cassetti a seconda della tipologia di fustelle utilizzate.
Possono essere inserite fustelle di ogni dimensione, impiegate in molte aziende della lavorazione della pelle e non solo.
La concezione verticale nasce per soddisfare un bisogno disatteso, ovvero tenere in ordine le fustelle voluminose in laboratorio. In alcune aziende, soprattutto in quelle dove c’è molto spazio, le fustelle vengono appese direttamente al muro. Noi abbiamo semplicemente messo il “muro” all’interno della cassettiera verticale avendo così uno spazio di lavoro più libero e ordinato.
Ogni fustella viene sistemata nel cassetto con i ganci di supporto avendola subito a disposizione, come in un armadio.
La capacità di deposito totale di una fustelliera verticale va dai 12 m2 fino ai 48 m2 in base al modello (scopri tutti i modelli).
selleria - Lendinara (RO) - Italia
Gli impieghi della cassettiera verticale
La cassettiera verticale viene utilizzata in tutte quelle aziende che lavorano la pelle e non solo per le quali il sistema verticale risulta ottimo per archiviare le fustelle lunghe o ingombranti.
Alcuni esempi in cui può essere inserita la cassettiera verticale sono:
sellerie
cinturifici
valigerie
pelletterie
borsettifici
Le fustelle da cintura, sia dritte che centinate, vengono archiviate in ordine all’interno della cassettiera.
Nel caso di fustelle di grandi dimensioni come quelle dei settori automotive, selleria, nautico o abbigliamento in pelle vengono fissate nei pannelli della fustelliera.
Materiali e dimensioni
Tutte le cassettiere verticali sono in acciaio zincato, robuste e durature. La dimensione si avvicina a quella di un europallet: cm 117×77. All’interno di ogni cassetto si trova un pannello in lamiera forata progettato per “appendere” la fustella tramite l’utilizzo di specifici ganci di corredo.
I modelli disponibili sono 3 (vedi schede tecniche) e sono per fustelle:
Fino a 19mm con 20 cassetti a doppio lato
Fino a 32mm con 10 cassetti a doppio lato
Fino a 80mm con 10 cassetti a lato singolo
Nei modelli per fustelle fino a 32mm e 19mm i cassetti sono a “doppio lato” in modo da poter appendere le fustelle da entrambi i lati del pannello, raddoppiando il deposito di ogni cassetto; mentre nel modello fino a 80mm i cassetti sono a “lato singolo”, cioè le fustelle possono essere appese solo ad un lato del pannello.
Ogni cassetto è dotato di guide a sfere e ha una portata di 50 kg e una capacità di estrazione del 100%.
produzione scarpa - Lima - Perù
produzione scarpa - Boston MA - U.S.A.
Dove posizionare la cassettiera verticale?
Nel caso di archiviazione delle fustelle, suggeriamo di inserire la cassettiera verticale nel reparto stoccaggio. Consigliamo inoltre di applicare un’etichetta su ogni cassetto per trovare subito le fustelle inserite, comprese quelle poco utilizzate ma che potrebbero comunque tornare a far parte della produzione in futuro.
Nel caso di fustelle voluminose utilizzate in produzione, invece, l’armadio verticale può essere posizionato anche vicino alla trancia a ponte nel reparto taglio.
Vantaggi
PRESERVARE LE FUSTELLE
All’interno dei cassetti
STRUTTURA COMPATTA
Racchiude molte fustelle in poco spazio
MASSIMIZZA LO SPAZIO
Tenendo in ordine i reparti di produzione e stoccaggio
Ganci disponibili per la cassettiera
Con dei nostri clienti, negli anni abbiamo sviluppato ganci per tutti i tipi di fustella (vedi accessori).
Ogni fustella può essere appesa dalla struttura, dal rinforzo oppure dal supporto.
Consigliamo di inserire 2 ganci per fustella per per avere una maggiore stabilità ed evitare che oscilli all’apertura del cassetto.
In pelletteria, per esempio, dove sono utilizzate fustelle sia grandi che piccole queste ultime possono essere inserite all’interno delle grandi moltiplicando ulteriormente lo spazio.
E per gestire fustelle particolari?
I nostri ganci sono studiati per tutti i tipi di fustelle.
Alcuni esempi di fustelle particolari, gestibili all’interno della cassettiera verticale, sono:
Fustelle sottili o con supporto trasparente in plexiglass, gestite con una dedicata di tipologia di ganci.
Fustelle di piccole dimensioni o fustelle piene, gestite in un piccolo vassoio avvitato al pannello
Fustelle lunghe, come quelle da cintura o tracolla da borsa, gestite tramite il supporto da inserire in basso per tenerle salde al pannello senza che oscillino.
Scopri tutti gli accessori disponibili per la cassettiera verticale.